Joachim, J. - Variazioni op. 10 su un tema originale per viola e piano

21,80 €
Disponibile
SKU
9790201816333

Joachim, J. - Variazioni op. 10 su un tema originale per viola e piano

Joseph Joachim è considerato uno dei violinisti più importanti della seconda metà del XIX secolo. Al contrario, la sua produzione compositiva, pur esigua ma all’epoca molto apprezzata, è oggi quasi del tutto sconosciuta. Ingiustamente, come dimostrano le “Variazioni su un tema originale” op. 10, che furono ammirate da Brahms. L’opera fu composta nel 1854 in relazione all’amore non corrisposto di Joachim per la scrittrice Gisela von Arnim, alla quale egli eresse un monumento ricorrendo al simbolismo musicale nel tema iniziale sol diesis–mi–la (g-sharp–e–a; a = la italiano). Il tema, eseguito dal solo pianoforte, è seguito da dieci variazioni che dimostrano un’immensa varietà di sviluppi – in termini di melodia, armonia e, soprattutto, ritmo – a partire dalla semplice idea di base.
Su suggerimento della violista di fama mondiale Tabea Zimmermann – che ha anche contribuito con le diteggiature e le indicazioni di arco – questa deliziosa opera appare per la prima volta in un’edizione Urtext, curata dallo specialista di Joachim Christoph Arta sulla base di tutte le fonti disponibili. Un vero e proprio consiglio da intenditori per la viola, strumento che non è così riccamente dotato di composizioni originali!

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Maggiori Informazioni
Cod. Articolo HV1633
shipping_weight 0.300000
Produttore Henle
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Joachim, J. - Variazioni op. 10 su un tema originale per viola e piano
© 2012 La Chiave del Violino. All Rights Reserved. La Chiave del Violino s.a.s di Terranova Bruno & C. P.Iva 12521571005