Rizzo, A.L. e Lietti, M. (a cura di) - Musica e DSA, la diattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia al conservatorio (Rugginenti)

30,40 €
Disponibile 1
da verificare
Solo 1 rimasto/i
SKU
9788876656446
  • Autore/i: Amalia Lavinia Rizzo/Mariateresa Lietti
  • Codice: RE10240
  • Formato: Libro
  • Pagine: 265

No Related Posts

Descrizione breve

Tenendo conto della ricerca scientifica e della situazione culturale che si è delineata a partire dall’emanazione della legge 170 del 2010, il volume affronta in modo sistematico il rapporto tra educazione musicale e disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) presentando le esperienze didattiche finora realizzate nel nostro paese. A tal fine il volume è suddiviso in due parti.

La prima presenta l’elaborazione teorica, aggiornata alla luce delle più recenti teorie sull’argomento; la seconda offre una serie di proposte didattiche per la prevenzione e il trattamento dei Dsa per tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia al conservatorio.

Nella didattica inclusiva, infatti, la Musica può essere un eccezionale ambito formativo, grazie alla sua capacità di unire strettamente gli aspetti cognitivi, operativi, emozionali e affettivi, la dimensione del piacere con quella dell’impegno, la conoscenza di sé e la costruzione di competenze sociali, la partecipazione e l’apprendimento.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Rizzo, A.L. e Lietti, M. (a cura di) - Musica e DSA, la diattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia al conservatorio (Rugginenti)
© 2012 La Chiave del Violino. All Rights Reserved. La Chiave del Violino s.a.s di Terranova Bruno & C. P.Iva 12521571005