Schubert, F. - Trio in Sib Mag op. 99 D 898 per piano, violino e violoncello

19,30 €
Disponibile
Solo 1 rimasto/i
SKU
9790006472734

Schubert, F. - Trio in Sib Mag op. 99 D 898 per piano, violino e violoncello 

Del Trio in si bemolle maggiore di Franz Schubert non si conoscono né le circostanze della composizione né quelle della prima esecuzione. Non esistono documenti biografici o testimonianze dei suoi amici che lo menzionino, e il manoscritto autografo è andato perduto. L’unica fonte disponibile è quindi la prima edizione a stampa del 1836, pubblicata a Vienna da A. Diabelli & Co..

Il trio fu pubblicato come op. 99, con un numero d’opera precedente rispetto al Trio in mi bemolle maggiore (D 929, op. 100), sebbene quest’ultimo fosse apparso prima. Ciò indusse il primo biografo di Schubert, Heinrich Kreißle von Hellborn, a ritenere che il trio in si bemolle fosse stato composto prima, un’opinione ancora oggi diffusa ma priva di prove certe. Per questo motivo si pone il dubbio che l’opera possa invece essere successiva all’altro trio.

Nel 1828 Schubert ricevette richieste editoriali sia da B. Schott’s Söhne sia da Heinrich Albert Probst, creando una situazione complessa. È possibile che, tra l’accettazione e la successiva rinuncia di Schott alla pubblicazione di un trio, Schubert abbia composto rapidamente un secondo trio. Rimasto poi “libero”, questo lavoro sarebbe stato offerto a Diabelli, che lo pubblicò come op. 99, mentre il trio in mi bemolle ricevette in seguito il numero d’opera 100.

Infine, l’edizione moderna chiarisce una particolarità ritmica dell’ultimo movimento: gli accenti nelle parti di violino e violoncello sono stampati sotto il rigo per rendere immediatamente evidente la struttura ritmica voluta dal compositore.

Spartito e parti staccate.

Maggiori Informazioni
Cod. Articolo BA5607
Compositore Franz Schubert
Produttore Bärenreiter
shipping_weight 0.500000
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Schubert, F. - Trio in Sib Mag op. 99 D 898 per piano, violino e violoncello
© 2012 La Chiave del Violino. All Rights Reserved. La Chiave del Violino s.a.s di Terranova Bruno & C. P.Iva 12521571005