Pasquali, G. e Principe, R. - Il violino

20,00 €
Disponibile
Solo 1 rimasto/i
SKU
9788863950786

Pasquali, G. e Principe, R. - Il violino

Manuale di cultura e didattica violinistica

Se gli archi formano il cuore dell’orchestra e, per estensione, della musica occidentale, il violino ne è certamente l’anima. Per agilità, ampiezza di registri, proprietà timbriche, duttilità d’intonazione ed estrema versatilità, il violino rappresenta da secoli il riferimento imprescindibile per il compositore, lo studioso e l’appassionato di musica.

Testimonianza viva dell’esperienza di due fra i massimi esponenti dello strumento, questo classico della didattica violinistica contiene tutto ciò che ogni violinista deve sapere.

Nello specifico:
•    la storia del violino, l’evoluzione della cassa e dell’arco, con riferimento agli strumenti della stessa famiglia anche nelle civiltà musicali extraeuropee;
•    l’arte della liuteria: le scuole, la genealogia dei migliori artigiani, gli elementi e le tecniche costruttive, con le indicazioni su come valutare, scegliere e conservare al meglio il proprio strumento;
•    i maestri dello strumento e i capolavori della letteratura violinistica;
•    come s’impara a suonare il violino: le tecniche, le competenze da acquisire, i metodi di studio, i suggerimenti su come affrontare le prove d’esame, sviluppare la tecnica nel tempo e coltivare le qualità interpretative, con un fondamentale compendio ragionato della letteratura didattica;
•    la professione del violinista: come orientarsi fra i diversi sbocchi professionali, prepararsi a prove ed esibizioni, mantenere in ogni situazione il massimo impegno artistico, costruire con metodo la propria carriera, confrontarsi con il pubblico e la critica.

L’opera si completa con un utile glossario e preziosi elementi di analisi formale, necessari per comprendere a fondo e interpretare con successo il vasto e articolato repertorio.

Ricco di schemi, tabelle, illustrazioni ed esempi musicali, Il violino è la storica e autorevole guida indispensabile per tradurre con consapevolezza la passione in professione, la tecnica in arte.

Formato: 16,8 x 23,6 cm
Confezione: Brossura
Pagine: 346

Maggiori Informazioni
Cod. Articolo EC407
shipping_weight 0.500000
Produttore Edizioni Curci
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Pasquali, G. e Principe, R. - Il violino
© 2012 La Chiave del Violino. All Rights Reserved. La Chiave del Violino s.a.s di Terranova Bruno & C. P.Iva 12521571005