Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Libetta, F. e Zuccaro, A. - Sergio Cafaro, Il collezionista di meraviglie
Libetta, F. e Zuccaro, A. - Sergio Cafaro, Il collezionista di meraviglie
con una antologia di scritti e disegni
Il libro contiene “Un ricordo di Sergio Cafaro” di Carlo Verdone.
Con testimonianze di: Anna Maria Martinelli, Mauro Arbusti, Christopher Axworthy, Pieralberto Biondi, Paola Bučan Porena, Tiziana Cosentino, Daniela Costa, Michele Dall'Ongaro, Paolo Fazioli, Stefano Fiuzzi, Laura Manzini, Michele Marvulli, Luisa Prayer, Roberto Prosseda, Riccardo Risaliti, Giuliana Soscia, Gianni Tangucci, Luca Verdone.
Pianista e compositore, collezionista di coleotteri e fossili, scrittore dal caratteristico umorismo e disegnatore, Sergio Cafaro nacque a Roma e, a parte i pochi anni trascorsi in nord Africa durante la Seconda Guerra, visse ininterrottamente nella sua città.
Nel presente volume, tra scritti autobiografici e di fantasia, con testimonianze dirette della moglie, di amici, colleghi e allievi di Cafaro, ritroviamo l'infanzia a Tripoli, l'esperienza al Concorso di Ginevra e l'incontro con Sergio Fiorentino, ammirato poi per tutta la vita, il ruolo nelle creazioni di avanguardia di Giacinto Scelsi, fino alle collaborazioni con Milstein, Szering, Carmirelli, Biondi, A. Ciammarughi, Bučan, De Barberiis, Rota. E la cerchia di amici: il professore Mario Verdone, il compositore Boris Porena.
Emerge il profilo individuale di una personalità artistica e un ambiente culturale: il vivace panorama musicale offerto dalla capitale nel dopoguerra. Qui Cafaro seppe costruirsi una vita da artista, la sua bolla senza nemici naturali, dove la musica fu intesa come un impegno etico, nel dialogo del mondo domestico con la dimensione inattingibile dell'Arte.
Indice sommario
Un ricordo di Sergio Cafaro di Carlo Verdone
Introduzione
La formazione nell'ambiente pianistico romano del dopoguerra. La professione musicale svolta tra la sfera privata e la dimensione pubblica
- Milstein, Szering, Pina, Rubinstein, Tosatti, Scelsi e...
L'attività concertistica
Le composizioni
Le registrazioni
Le collezioni
Espressione e creatività come filosofia di vita. Gli scritti, i disegni, i dipinti
- Sognare... sognare..., De abberratione mentis, Botanica assurda (Famiglia delle “straniflore”), Homo, Nomi “buffi...comici...assurdi”, Raccontini folli, Il libricino dei musicisti, Il nuovo libricino di Sports e altri Mestieri, Menu di capodanno, I miei luoghi. Préludes, Images
Dialoghi e interviste
- Anna Maria Martinelli-Cafaro, Mauro Arbusti, Christopher Axworthy, Giuseppe Barbieri, Pieralberto Biondi, Paola Bučan Porena, Tiziana Cosentino, Daniela Costa, Michele Dall'Ongaro, Paolo Fazioli, Stefano Fiuzzi, Laura Manzini, Michele Marvulli, Marcello Panni, Luisa Prayer, Roberto Prosseda, Riccardo Risaliti, Giuliana Soscia, Gianni Tangucci, Luca Verdone
Cataloghi delle composizioni
Alcune delle dediche ai suoi studenti
Ringraziamenti
Indice dei nomi
| Cod. Articolo | 9788865404553 |
|---|---|
| shipping_weight | 0.300000 |
| Produttore | Zecchini |