Albertini Petroni, F. - Le donne di Pietro Mascagni, il romanzo di una vita

17,00 €
Disponibile
SKU
9788863953954

Albertini Petroni, F. - Le donne di Pietro Mascagni, il romanzo di una vita

«Improvvisamente, nella nostra vita, c’è un momento in cui si avverte la sensazione di rivivere qualcosa che qualcun altro ha già vissuto – qualcosa che, nello scorrere delle generazioni, si è sedimentato nel nostro cuore: un’idea, un motivo di ricerca, un sogno o un’ispirazione.»

Questo libro è insieme una biografia, un saggio e un romanzo familiare.

La storia comincia a Roma nel 1970: un terribile incendio nell’appartamento di Emy Mascagni, figlia del celebre compositore, minaccia un secolo intero di ricordi ma non riesce a frenare il potere evocativo della sua memoria. È così che, riavvolgendo il filo delle generazioni, approdiamo alla Livorno di fine ’800, dove il giovane Pietro ha appena perso la sua mamma. È la prima di una lunga e affascinante galleria di figure femminili, attraverso cui si dipanano le alterne vicende di un artista che è stato geniale sperimentatore e, al contempo, icona di stile. Ricostruire il racconto di una vita significa anche svelarne l’intreccio con le altre vite che le hanno orbitato intorno – soprattutto, in questo caso, vite di donna.

Così, in una continuità temporale colma di rimandi e significati nascosti, «il grande gomitolo di filo continua a svolgersi, ricreando quelle cellule che ognuno di noi porta con sé e che prima o poi ricompaiono per indirizzarci al meglio verso i nostri sogni e le nostre vere inclinazioni, finalmente libere di esprimersi».

Formato: 14,5x21 cm
Confezione: Brossura
Pagine: 152

Maggiori Informazioni
Cod. Articolo EC12331
shipping_weight 0.200000
Produttore Edizioni Curci
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Albertini Petroni, F. - Le donne di Pietro Mascagni, il romanzo di una vita
© 2012 La Chiave del Violino. All Rights Reserved. La Chiave del Violino s.a.s di Terranova Bruno & C. P.Iva 12521571005