Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Danese, S. - La Viola, storia e prospettive (Casa Musicale Eco)
La Viola - Storia e prospettive
Libro di 124 pagine, illustrato a colori, brossura, formato 17 x 24
"Spinto dal desiderio di offrire una conoscenza più approfondita di questo strumento, ho cercato di presentarne la specificità, la storia e le potenzialità." Samuele Danese
La viola è rimasta a lungo in ombra, associata e subordinata al violino, quasi non avesse una sua voce autonoma. Con il suono coinvolgente e penetrante della prima e della seconda corda e quello grave e profondo della terza e della quarta, la viola possiede il fascino misterioso degli strumenti ad arco, accresciuto dallo stato ancora effervescente dei dubbi che la circondano.Vi sono ancora troppi vuoti: non sappiamo con precisione quando è nata, chi ne fu l’inventore, quali furono gli strumentisti per i quali i compositori del XVIII secolo scrissero la loro musica.Spinto dal desiderio di offrire una conoscenza più approfondita di questo strumento, ho cercato di presentarne la specificità, la storia e le potenzialità.
Capitolo I - Conoscere lo strumento - Com’è la viola? - L’arco: come e quando - Viola o violino? - Quale il suono della viola? - Quali effetti sonori si possono ottenere con la viola? - Vi sono sufficienti pezzi da suonare per viola?
Capitolo II - Breve storia della viola - Le origini - Il Medioevo - Il Rinascimento - Il Barocco - La viola nell’orchestra e nell’opera - Violisti e compositori in Europa
Capitolo III - Sviluppi e prospettive - La viola protagonista - La viola nel mondo - Quali prospettive per i violisti?
Appendice - Il repertorio italiano per viola