Beethoven, L. van - Sonata op.47 n.9 in La M "Kreutzer" per violino e pianoforte Urtext

24,90 €
Disponibile
SKU
9790006568512
  • Partitura per pianoforte e due parti per violino solista (Urtext e annotate storicamente)

  • Include informazioni dettagliate sulla genesi, le edizioni storiche e le indicazioni metronomiche di Beethoven.

  • Con un innovativo commento sulla pratica esecutiva (risorsa online), che fornisce una guida storicamente accurata per l'esecuzione di questa sonata.

Beethoven, L. van - Sonata op.47 n.9 in La M "Kreutzer" per violino e pianoforte Urtext

Un frammento autografo della Sonata per violino op. 47 reca, scritto di pugno da Beethoven, il titolo in italiano «Sonata mulattica composta per il mulatto Brischdauer, gran pazzo e compositore mulattico». La genesi della sonata, che sarebbe diventata famosa con il nome di “Sonata Kreutzer”, è strettamente legata alla visita a Vienna di George Augustus Polgreen Bridgetower (1778-1860), violinista con padre afro-caraibico e madre europea. Nel linguaggio dell'epoca, la sua discendenza lo rendeva un mulatto.

Beethoven rimase apparentemente profondamente impressionato dalla musicalità e dalle capacità virtuosistiche di Bridgetower. Tuttavia, quando la sonata fu pubblicata nel 1805, la dedicò a Rodolphe Kreutzer con il titolo “Sonata per il Pianoforte ed uno violino obligato in uno stile molto concertante come d'un concerto”. L'opera “in stile concerto” è probabilmente la sonata per violino più impegnativa di Beethoven e dal XIX secolo fa parte del repertorio fondamentale dei grandi virtuosi del violino.

La nuova edizione rivoluzionaria di Clive Brown combina un approccio accademico Urtext con la fornitura di una grande quantità di informazioni sulla pratica esecutiva storica, il tutto comodamente riunito in un'unica edizione pratica. Questa edizione è composta da una partitura e due parti separate per violino: una parte Urtext basata sulla valutazione accademico-critica di tutte le fonti e una parte annotata con informazioni aggiuntive di Clive Brown basate su argomenti importanti relativi alle tecniche e alle pratiche storiche.
Oltre a una dettagliata prefazione, questa edizione include informazioni sulle prime edizioni di questa sonata e indicazioni storiche sul metronomo.

Questa edizione si basa sull'edizione di Clive Brown delle sonate complete per violino e pianoforteforte di Beethoven con Bärenreiter (BA 9014, BA 9015, BA 9036), che è stata la prima edizione pubblicata con un commento critico e la descrizione completa delle fonti pertinenti.

L'importante Commentario sulla pratica esecutiva di Clive Brown e Neal Peres Da Costa è disponibile online e integra le informazioni sulla pratica esecutiva per ogni sonata e ogni movimento di questo volume. Esso tratta delle tecniche di esecuzione sia del violino che del pianoforte nel periodo di Beethoven, nonché dei contesti storici e dei consigli sul fraseggio e sulla tecnica basati sulla valutazione delle edizioni storiche (s.a. von Czerny, Ferdinand David, Alard, Diémer, Grützmacher, Reinecke, Brodsky, Joachim, Rosé, Halir, Kreisler ecc.).

Maggiori Informazioni
Cod. Articolo BA10938
Compositore Ludwig van Beethoven
Strumentazione Violino e piano
Produttore Bärenreiter
shipping_weight 0.600000
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Beethoven, L. van - Sonata op.47 n.9 in La M "Kreutzer" per violino e pianoforte Urtext
© 2012 La Chiave del Violino. All Rights Reserved. La Chiave del Violino s.a.s di Terranova Bruno & C. P.Iva 12521571005